All about Venice

VeniceXplorer Forum

Raccontateci, raccontatevi...
Comitato di Salute Pubblica a Venezia

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Una nuova imbarcazione ecologica

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> OurVenice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elbaso
Membro Comitato


Registrato: 04/02/04 11:47
Messaggi: 5090
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 9:27 am    Oggetto: Una nuova imbarcazione ecologica Rispondi citando

http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=131152&sez=NORDEST#IDX

elb@so
_________________
Venessiani no se xe per dirito de nascita , bisogna meritarsio ...curando e protegendo el ben comun


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Camillo



Registrato: 03/05/08 13:33
Messaggi: 212
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci risiamo...

Dopo l'E1 ecco l'ennesima sbuffata di fumo negli occhi in tema di "uovo di colombo ecosostenibile".

L'articolista infatti si entusiasma gridando al miracolo ma (come si legge nei commenti), non dice tutto.

Per il 90% del percorso, fuori dal centro storico, la barca continuerà ad usare il motore a scoppio e a causare veri e propri Tsunami.

QUELLA carena semiplanante (che è la stessa degli analoghi battelli con motore solo Diesel di Alilaguna e di tutti i Granturismo che quotidianamente massacrano le barene della Laguna Nord) è la negazione di quel che serve per girare in laguna facendo poco moto ondoso e consumando poca energia.

Basta farsi un viaggetto sulla tratta Tessera/Murano per vedere che razza di maremoto generi dietro di se appena il nocchiere dà un pò di manetta.

Quindi è solo un accrocchio realizzato sull'esistente, un palliativo che darà limitati vantaggi solo nel tratto in Canal Grande e sempre sperando che non ci abbiano messo dentro un motore elettrico da 2oo hp ...

Per inciso anche i vaporetti di ACTV potrebbero essere facilmente convertiti a questa tecnica.
Già da parecchi decenni usano la trazione diesel/elettrica, quindi basterebbe, senza tanti studi e proclami, munirli di un buon pacco batterie (da ricaricare parzialmente nelle tratte esterne tipo Lido/S.Zaccaria o Canal della Giudecca) per farli viaggiare silenziosi in Canalasso....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elbaso
Membro Comitato


Registrato: 04/02/04 11:47
Messaggi: 5090
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Questi infatti sono solo tentativi , costosissimi, di far vedere che
gli amministratori tengono all'ecologia....
Ricordo il servizio su striscia la notizia in cui facevano vedere l'unico
distributore GPL , completamente a secco , presente in laguna
dopo i proclami di due giunte che annunciavano in pompa magna
la svolta epocale con la promessa di 5 milioni di €
per la conversione dei motori sia da lavoro sia da diporto....
come al solito non ci sono motori a GPL , l'unico distributore è sempre
a secco , i soldi non sono mai arrivati e gli unici che usano
motori GPL sono quelli che fanno le idrovie dalla Lombardia
a Venezia una volta all'anno...

elb@sp
_________________
Venessiani no se xe per dirito de nascita , bisogna meritarsio ...curando e protegendo el ben comun


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> OurVenice Tutti i fusi orari sono GMT - 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

This Forum already cracked by
The Polish Team"
on 21st of May 2005 with the loss of about 3000 messages