Chiesa di Santa Chiara
La prossima volta che vi capita di passare in vaporetto per il canale della Scomenzera venendo da Piazzale Roma verso il Canale della Giudecca, subito dopo il ponte automobilistico, sulla sinistra potete intravedere la facciata in marmo della Chiesa di Santa Chiara.
Si trova tra il ponte automobilistico, appunto, e la meglio nota e osservabile chiesa in mattoni di Sant'Andrea.
Santa Chiara è un poco arretrata rispetto alla Fondamenta omonima, che è un altro possibile punto di osservazione del danno, raggiungibile a piedi.
Passando vicino alla Chiesa, dunque, alzate lo sguardo verso il suo frontone triangolare. L'angolo destro è stato frantumato dalla disgregazione solfonitrica.
Non è un fatto recentissimo; a giudicare dal colore della frattura potrebbe risalire a forse qualche anno addietro, ma certamente questo ennesimo grave danno alla città è ancora sconosciuto alla maggioranza dei Veneziani.
Eppure Santa Chiara era uno dei luoghi di Contemplazione Perpetua del Santissimo Sacramento, come indicava una targa apposta alla sommità della scaletta che da Piazzale Roma porta alla sottostante fondamenta. Quella targa è oggi sostituita dalla volgare pubblicità di un Hotel.
Veneziani, avete abbandonato la Fede dei Padri, e le loro testimonianze di grandezza ci abbandonano a un destino da cani randagi.
Se ricevete questa lettera al di fuori della Mailing List Domeus/Gruppo ourvenice.org, per favore iscrivetevi dalla pagina http://www.veneziadoc.net/ourvenice/mailing_list.php, per continuare a ricevere notizie e argomenti dal Comitato di Salute Pubblica a Venezia.
Per qualsiasi delucidazione o richiesta riguardo l'uso della Mailing List, usate per favore il Forum"Comunicazioni d/agli Amministratori"
|